A chi è rivolto
Ai neo-genitori che devono dichiarare il proprio figlio al Comune per la formazione dell'atto di nascita.
La denuncia di nascita può essere effettuata:
- da anche uno solo dei genitori, se coniugati tra loro;
- da entrambi i genitori che intendono riconoscere il bambino, se NON sono coniugati tra loro.
Descrizione
1. Dove può essere resa la dichiarazione:
• presso la Direzione Sanitaria del centro ove è avvenuto il parto entro 3 giorni dall'evento;
• presso l’Ufficio anagrafe del Comune ove è avvenuto il parto entro 10 giorni dall'evento;
• presso il Comune di residenza dei genitori entro 10 giorni dall'evento. Se i genitori risiedono in comuni diversi, nel comune di residenza della madre.
2. Il nome del minore: il nome del bambino/a deve rispettarne il sesso e può essere composto da un massimo di 3 elementi.
3. Il cognome del minore: con la sentenza della Corte costituzionale n. 131 del 27/04/2022, a partire dal 1° giugno 2022, i genitori di comune accordo possono attribuire in sede di dichiarazione di nascita:
- il solo cognome paterno;
- il solo cognome materno;
- il doppio cognome, nell’ordine da essi indicato.
4. Cognome e nome dei cittadini stranieri: la scelta del cognome e nome per i cittadini stranieri è regolata dalla legge del Paese di cui sono cittadini. Sono i genitori che dichiarano, sotto la loro responsabilità, che il cognome e nome prescelto sono conformi alla normativa vigente nel loro Paese.
5. La cittadinanza del neonato: è cittadino italiano il bambino nato anche da un solo genitore italiano. La cittadinanza di bambino/a di cittadini stranieri viene attribuita dall’autorità straniera e saranno i genitori a doversi attivare presso le competenti Autorità al fine del riconoscimento della cittadinanza del figlio.
In anagrafe la cittadinanza del bambino verrà indicata come “in corso di definizione” fino a quando non verrà documentata la cittadinanza straniera di appartenenza.
Come fare
Nel caso in cui la dichiarazione debba essere resa presso il Comune di Parabiago, l’accesso è libero, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico (lunedì-venerdì: dalle 09:00 alle 12.15 e lunedì pomeriggio: dalle 16:45 alle 18:15).
Cosa serve
- documento d'identità del dichiarante/i o passaporto nel caso di genitori stranieri;
- attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall'ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto.
Cosa si ottiene
La stesura dell'atto di nascita e la relativa iscrizione anagrafica del nato.
Tempi e scadenze
La denuncia di nascita deve essere fatta entro un massimo di 10 giorni al Comune o entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria dove è avvenuto l'evento
Quanto costa
La presentazione della dichiarazione non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Casi Particolari
- nel caso di bimbo nato in Italia da genitori stranieri non residenti in Italia, la dichiarazione può essere fatta nel centro di nascita (ospedale o casa di cura) o nel Comune di nascita;
- nel caso di bimbo nato in Italia da genitori italiani residenti all'estero (AIRE), la dichiarazione può essere fatta nel centro di nascita (ospedale o casa di cura) o nel Comune di nascita.
Copertura geografica
Territorio del Comune di Parabiago