A chi è rivolto
A chiunque ne faccia richiesta, anche se residente presso un altro Comune, purché munito di documento di identità
Descrizione
Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione che consente di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.
Sono disponibili diverse tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita o di matrimonio o di unione civile;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza o di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia o di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- di convivenza di fatto.
I predetti certificati possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Attenzione: I certificati anagrafici sono validi per tre mesi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi di una Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, il certificato anagrafico è sempre sostituito dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato.
Come fare
I documenti anagrafici relativi a dati propri e/o di un componente della propria famiglia anagrafica possono essere scaricati autonomamente dal richiedente accedendo al portale ANPR dal sito del Ministero dell'Interno e autenticandosi mediante SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa, la richiesta può essere effettuata in via telematica, via email (demografici@comune.parabiago.mi.it) o PEC (demografici@cert.comune.parabiago.mi.it) o direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, il martedì senza appuntamento (dalle ore 09:00 alle 12.15) o il venerdì, esclusivamente su appuntamento prenotabile online.
ATTENZIONE: se il certificato richiesto riguarda una persona che non appartiene alla famiglia anagrafica del richiedente la richiesta può essere presentata solo via email o personalmente allo sportello, nelle modalità indicate.
Cosa serve
- documento di identità in corso di validità
- dati che consentano di identificare in modo univoco il soggetto cui il certificato deve riferirsi
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto
Tempi e scadenze
Se richiedi il certificato online o allo sportello il rilascio è immediato.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16 euro e di € 0,50 a titolo di diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUlteriori informazioni
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica