Possiedi ancora la Carta di Identitą cartacea? Affrettati a cambiarla in CIE. Fissa subito un appuntamento

Dettagli della notizia

Se hai la Carta di Identitą cartacea fissa subito un appuntamento per il rilascio della CIE

Data:

05 Settembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 8 secondi

Carta di Identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida per l'espatrio.

In base al Regolamento Europeo UE n. 1157/2019, a partire dal 3 AGOSTO 2026 la Carta di Identità rilasciata su supporto cartaceo cesserà di essere valida per l’espatrio, pertanto non potrà più essere utilizzata per andare all’estero indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.

Seppur la Carta di Identità cartacea continui ad essere un documento idoneo al riconoscimento sul territorio nazionale, per viaggiare e identificarsi all’interno dell’Unione Europea sarà, quindi, obbligatorio essere in possesso del Passaporto o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Il rilascio della CIE non è tuttavia immediato. Considerati anche i fisiologici tempi di attesa, si invitano i cittadini interessati a richiedere sin d’ora, e comunque con congruo anticipo, un appuntamento per il rilascio della CIE.

Si precisa che le CIE vengono rilasciate esclusivamente su appuntamento prenotando (passaggio obbligatorio) sul sito del Ministero dell’Interno tramite il seguente link https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

Si rimanda al sito istituzionale del Comune, nella sezione dedicata al rilascio delle Carte di Identità Elettroniche per ogni ulteriore informazione: https://www.comune.parabiago.mi.it/area_letturaServizio/1820/pagsistema.html

Grazie per l’attenzione!

In allegato la locandina di sintesi

A cura di

Anagrafe - Stato civile

Piazza della Vittoria, 7

PEC: demografici@cert.comune.parabiago.mi.it

Telefono: 0331/406022

Email: demografici@comune.parabiago.mi.it

Telefono: 0331/406076-0331/406022 -0331/406039