Il Comune lancia un servizio di car sharing con vetture ibride in collaborazione con E‑VAI

Dettagli della notizia

Data:

30 Ottobre 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 5 secondi

L’Amministrazione Comunale, su indirizzo del Sindaco Raffaele Cucchi, ha valutato positivamente l’offerta presentata dalla società E-VAI (FNM Group) per l’attivazione di un servizio di mobilità condivisa basato su vetture ibride. L’offerta è stata accolta con la finalità di ottimizzare costi e benefici per l’intera collettività.

L’iniziativa prevede che due veicoli ibridi siano riservati agli Uffici comunali per svolgere i servizi che richiedono spostamenti durante gli orari di attività (in particolare all’Ufficio Tecnico e ai Servizi Sociali). Al di fuori di tali fasce orarie, entrambe le auto saranno disponibili per tutti i cittadini e prenotabili grazie all’utilizzo di un App dedicata, favorendo così la mobilità sostenibile e l’utilizzo condiviso di risorse.

Per supportare l’operatività del servizio, è prevista la realizzazione di due stalli di sosta dedicati: uno nelle immediate vicinanze della sede comunale (in Piazza della Vittoria) e l’altro nei pressi dell’Ufficio Tecnico (in via Luigi Einaudi).

La scelta dell’Amministrazione va nella direzione di una migliore gestione delle risorse e di un’offerta più sostenibile rispetto ai bisogni dei cittadini. Durante i periodi in cui i veicoli non vengono utilizzati dagli uffici comunali, resteranno a disposizione degli utenti esterni, che potranno richiederne il noleggio per brevi periodi, pagando in base all’uso.

L’iscrizione al servizio di car sharing E-VAI è sempre gratuita e per i nuovi utenti di Parabiago il primo noleggio è scontato del 50%, utilizzando il codice promozionale dedicato: EVAIPBL50. È possibile avere maggiori informazioni su come funziona il servizio a Parabiago visitando la pagina: https://www.e-vai.com/destinazioni/car-sharing-parabiago/

L’Ente comunale riceverà il 50% dei ricavi derivanti da questi noleggi, in un’ottica di sostenibilità condivisa.

«Siamo orgogliosi di avviare questo progetto che coniuga mobilità moderna, rispetto per l’ambiente e servizio alla comunità -afferma il Sindaco Cucchi- Con la collaborazione di E-VAI mettiamo a disposizione dei nostri uffici e dei cittadini due vetture ibride che promuovono uno stile di vita più sostenibile. L’attivazione di questo servizio rappresenta un ulteriore passo verso un Comune più smart, accessibile e attento all’ambiente.».

L’avvio del servizio verrà inaugurato con un momento istituzionale il giorno 4 novembre alle ore 11:00 presso la sede comunale in prossimità dell’ingresso principale in Piazza della Vittoria.