Aggiornamento interventi in via Sabotino e via della Costituzione

Dettagli della notizia

Data:

01 Dicembre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 57 secondi

Via Sabotino: istituito il senso unico di marcia in direzione via Butti. In via della Costituzione e vie limitrofi fino al 19 dicembre 2025 viabilità ancora modificata.

Proseguono gli interventi di manutenzione e potenziamento delle infrastrutture urbane con alcune modifiche temporanee alla viabilità che interessano via Sabotino e via della Costituzione nelle prossime settimane. Nello specifico si evidenzia che:

  • via Sabotino: istituito il senso unico di marcia in direzione via Butti, ma i lavori di ampliamento dei marciapiedi proseguono. In via Sabotino sono in fase di completamento i lavori di allargamento dei marciapiedi, intervento finalizzato a migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi pedonali. Il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione non è ancora terminato, ma non comporta ricadute sulla circolazione veicolare.
  • via della Costituzione: senso unico temporaneo e divieti fino al 19 dicembre 2025. Più rilevanti le modifiche che interessano via della Costituzione per consentire l’esecuzione dei lavori di potenziamento ed estensione della rete gas da parte di Aemme Linea Distribuzione S.r.l.

Lungo il tratto compreso tra l’intersezione con Via Zanella e l’area parcheggio fronte civico 19, verranno introdotte importanti variazioni alla circolazione (si veda l’ordinanza n. 357 del 26/11/2025 della Polizia Locale). Di seguito le principali modifiche previste:

  • Istituzione del senso unico in via della Costituzione, con direzione consentita dal parcheggio fronte civico 19 verso via Zanella.
  • Divieto di accesso da via Zanella per i veicoli provenienti da via Cesare Battisti.
  • Obbligo di svolta a sinistra:
  1. per i veicoli provenienti da via Montenero;
  2. per i veicoli in uscita dall’area dei civici 12/22.
  • Divieti di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati del tratto compreso tra via Zanella e il civico 19.
  • Ulteriori divieti di sosta e fermata davanti al civico 15 e in alcuni stalli antistanti il civico 19, destinati allo stoccaggio dei materiali di cantiere.
  • Deviazione del traffico: i veicoli provenienti da Via Cesare Battisti dovranno svoltare in Via Zanella.

I provvedimenti saranno in vigore fino al 19 dicembre 2025, salvo imprevisti. Inoltre, si specifica che, per evitare sovrapposizioni che potrebbero compromettere la fluidità del traffico, il senso unico in via della Costituzione verrà istituzionalizzato solo dopo la conclusione del cantiere attualmente presente in via Sabotino.

Qui la precedente comunicazione (9 ottobre2025): Manutenzione stradale in via Sabotino e modifica della segnaletica via Della Costituzione e vie limitrofe interessate

A cura di

Settore Tecnico

Via Ovidio, 17

PEC: comune@cert.comune.parabiago.mi.it

Telefono: 0331/406011

Email: comune@comune.parabiago.mi.it