Via Ugo Foscolo: al via l’ultimo e decisivo intervento sulla rete fognaria per l’allacciamento alla vasca volano e la prevenzione degli allagamenti in p.za Mercato
Prosegue il piano di potenziamento della rete fognaria cittadina realizzato da Gruppo CAP in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Parabiago. A partire dal 2 febbraio 2026 prenderà il via l’ultimo e più importante step dei lavori in via Ugo Foscolo, necessario per completare l’allacciamento del nuovo tratto di fognatura al sistema esistente. L’intervento, di carattere strutturale e strategico, rappresenta una fase fondamentale del progetto avviato negli scorsi anni per ridurre in modo significativo il rischio di allagamenti nell’area di Piazza Mercato, storicamente soggetta a criticità durante eventi meteorici intensi.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni di scavo e allacciamento, via Ugo Foscolo sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Dante dal 2 febbraio al 29 maggio 2026, salvo eventuali modifiche legate a condizioni meteo o imprevisti tecnici.
I lavori consentiranno di rendere pienamente operativo il nuovo assetto della rete fognaria, collegando le infrastrutture già realizzate nei mesi precedenti, comprese le opere di predisposizione e adeguamento, al sistema di accumulo e smaltimento delle acque meteoriche. Un passaggio indispensabile per aumentare la capacità della rete e alleggerire il carico idraulico in caso di forti piogge.
“Questo intervento -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- rappresenta un passaggio chiave di un progetto più ampio che l’Amministrazione comunale sta portando avanti insieme a Gruppo CAP per affrontare in modo strutturale il problema degli allagamenti. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che le chiusure in corso possono comportare, ma si tratta, appunto, di situazioni provvisorie che migliorano i servizi, la qualità di vita e garantiscono maggiore sicurezza.”.
Durante il periodo di chiusura saranno adottate tutte le misure necessarie per limitare l’impatto sulla mobilità e garantire l’accessibilità alle aree limitrofe, secondo le indicazioni che verranno comunicate con apposita segnaletica stradale.
“A nome dell’Amministrazione comunale -conclude Cucchi- ringrazio i cittadini per la collaborazione, ribadendo che l’intervento si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a dotare la nostra città di infrastrutture moderne e adeguate alle nuove sfide climatiche.”.