Museo Civico della Scuola

Il “Museo della Scuola Manzoni” nasce ufficialmente il 20 novembre 2017 con l'approvazione, in Consiglio Comunale, del regolamento e dello schema di convenzione con il Comune.

Si tratta di una realtà museale unica nel suo genere, una raccolta di documenti e materiale didattico risalente sin dai primi anni del '900, dedicata alla storia della scuola locale che, grazie alla passione di molti insegnanti, ma soprattutto alla meticolosa dedizione della curatrice dott.ssa Alida Gottardi (un lavoro di raccolta iniziato fin dal 1992), ora potrà avere il suo giusto riconoscimento ed essere aperta al pubblico e alle scuole del territorio che vorranno visitare un luogo che racconta il mondo didattico ed educativo del XX secolo.

Per qualsiasi informazione scrivere a museodellascuola@comune.parabiago.mi.it 

www.museodellascuolaparabiago.it

Philippe Daverio 2015 

Nella foto la visita di Philippe Daverio nel 2015 con Sindaco e la curatrice del Museo Alida Gottardi.

L'11 ottobre 2025, il Museo viene ufficialmente inaugurato come "Museo Civico della Scuola"

FORSE NON TUTTI SANNO CHE:

  • dopo la guerra (1944-1945), la Città di Parabiago, con delibera n. 29 del 14 aprile 1945 firmata dal commissario prefettizio Ercole Polla, aderì al consorzio per sostenere l’Università Statale di Milano. La città contribuì con 0,50 lire per abitante — un gesto modesto ma simbolico, che testimonia una lunga visione: investire nella formazione e nella cultura, anche nei momenti più difficili.
  • l’attore teatrale GIANRICO TEDESCHI ha insegnato presso la scuola Manzoni durante gli anni ’40.
  • la famiglia del famoso scultore ADOLFO WILD è in qualche modo legata alla Città di Parabiago, tanto da intitolare la scuola di Ravello nel 1932 (lui è morto nel 1931) con la denominazione WILDT, anche se i primi registri sono del 1938… E tanto da aver ricevuto in dono una sua opera: un altorilievo in bronzo che riproduce un particolare della statua in marmo “Maria dà luce ai pargoli cristiani” del 1918 (oggi esposta alla Galleria di arte Moderna a Venezia).