Calcio

Stemma calcio

Un gruppo di oratoriani anziani riuscì, nel settembre '43, ad organizzare una Società denominata 'Associazione Calcio Parabiago', con relativa squadra, formata all'inizio da soli elementi locali.

Il primo organico direttivo di questa nuova Associazione era così composto: PRESIDENTE Lattuada Emilio, VICEPRESIDENTE Villa Angelo, SEGRETARIO Della Vedova Alessandro, DIRETTORE SPORTIVO Anzani Emesto, FINANZIATORE Mezzanzanica Piero, COORDINATORE Banfi Romeo, ALLENATORE Nebuloni Pietro, MEDICO Dott. Montali, MASSAGGIATORE Repossini (Cucco Carlo).

L'AC. Parabiago partecipava per la prima volta ad un campionato nella primavera del '44 organizzato dalla Federazione Alta Italia e denominato Campionato di Guerra. Con Legnano, Galliate ,Gallarate, Castellanza, Velox Abbiategrasso, Rho e Robur Legnano dà vita ad un girone eliminatorio della Serie C Lombardia, vinto poi dal Legnano con il Parabiago che concludeva a centro classifica.

SquadraQuesto campionato si concluderà con la fase finale svoltasi all'Arena milanese dal 9 al 16 Luglio '44 con la vittoria dello scudetto da parte dei Vigili del Fuoco di La Spezia.
L'anno successivo (1945) si riesce a realizzare un campionato organizzato sempre dalla Federazione Alta Italia ed il Parabiago partecipa al 'Torneo Lombardo Squadre Minori' con inizio il 10-3-1945 fra Rhodense - Parabiago terminata 1-1.

Terminata la guerra la FIGC riorganizza i campionati inserendo l' A.C. Parabiago nella Serie C Girone 'F' a base regionale come avente diritto per aver vinto un campionato di 1° Divisione quando si chiamava 'Libero Ferrario'.

Il Campionato iniziò il 28-10-1945 e terminò il 14-4-1946 e il Parabiago vinse il girone con 33 punti lasciando la Rhodense a 6 punti di distanza. Ne seguì una fase finale a livello interegionale che durò dal 12-5 al 7-7 del '46 dove si impose l'Asti, che passò in Serie B ed il Parabiago arrivò 4°. Prima del disastro di Superga ed essendo in quegli anni simile al grande Torino, oltre che per la maglia anche per le vittorie, ecco che i tifosi e la stampa iniziano a soprannominare la nostra squadra il Piccolo Torino. Da allora l'A.C. Parabiago ha sempre partecipato a campionati federali senza interruzioni ottenendo promozioni e retrocessioni nelle varie categorie in cui ha militato

Condividi