Con deliberazioni di Giunta Comunale esecutive ai sensi di legge, viene approvato periodicamente l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni del Comune di Parabiago.
Le Delibere di riferimento sono le seguenti:
L’Albo Comunale delle forme Associative è un elenco ufficiale delle associazioni, operanti sul territorio di Parabiago, previsto in attuazione dell’art. 1/4b dello Statuto Comunale. E' normato dal Regolamento dell’albo delle associazioni, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 17/07/2003.
L'Albo Comunale delle associazioni è stato istituito allo scopo di disciplinare i rapporti tra le associazioni e l’Amministrazione Comunale e rappresenta uno degli strumenti attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende valorizzare le libere forme associative.
L’iscrizione all’Albo è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di eventuali benefici economici.
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo tutte le associazioni culturali, socio–assistenziali e ambientaliste con sede sul territorio di Parabiago nonché sezioni locali, distaccamenti e/o delegazioni di strutture costituite a livello nazionale e che siano iscritte nei registri regionali.
L’ aggiornamento dell’albo delle associazioni avviene con cadenza periodica, previa pubblicazione di apposito avviso da parte dell’amministrazione comunale.
Le richieste di iscrizione, aggiornamento, e revisione della posizione potranno essere presentate esclusivamente nel periodo indicato nell’ avviso utilizzando il modello di “Richiesta di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni” reperibile sul sito del Comune o presso l’Ufficio URP durante i periodi programmati.
La richiesta di iscrizione va pertanto presentata ESCLUSIVAMENTE mediante l'apposito modulo, completo di tutti gli allegati richiesti, secondo quanto illustrato sopra e secondo le modalità previste dall'art. 4 del Regolamento Comunale.
L’iscrizione all’Albo Comunale è soggetta a revisione annuale, con le modalità esposte all'art. 5 e 6 del Regolamento Comunale.
Nel caso in cui l’iscritto non facesse pervenire la documentazione necessaria all’iscrizione/aggiornamento dell'Albo, si provvederà alla cancellazione d’ufficio. La cancellazione dall’Albo comporta la risoluzione dei rapporti convenzionali in atto.
Ogni modifica/variazione inerente l’anagrafica dell’Associazione Iscritta, nonché le generalità dei rappresentanti legali, deve essere sempre tempestivamente comunicata al Comune per l’aggiornamento dell’Albo.
Per info e comunicazioni: alboassociazioni@comune.parabiago.mi.it