Home Page » Menu Canali » Cultura » Musei » Museo del Ciclismo

Museo del Ciclismo

Alle soglie del 2020 l’Amministrazione Comunale istituisce il Museo Civico del Ciclismo ove sono raccolti numerosi reperti dal valore storico e culturale legati, appunto, al mondo e alla storia del ciclismo; nei fatti, un’autentica collezione.

In merito interviene il Sindaco della Cittą di Parabiago, Raffaele Cucchi: "L’idea di creare un museo civico dedicato al ciclismo nasce dall’aver accettato la donazione di materiale relativo al ciclismo, dal 1900 ad oggi, da parte del concittadino Renato Colombo che ringraziamo per la cura che ha avuto nel conservare questa collezione. Si tratta di un patrimonio dal grande valore storico e culturale per la nostra cittą, soprattutto perché mantiene viva la memoria di un’identitą sportiva che annovera campioni del mondo iridato come Libero Ferrario (Zurigo 1923) e Giuseppe Saronni (Goodwood 1982). Un particolare ringraziamento anche ad Antonio Patanč per la collaborazione che sta dimostrando nel dare vita a questo nuovo museo della cittą.".

Con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del 27 settembre 2020, il “Museo del Ciclismo” diviene a tutti gli effetti un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della comunitą e aperta al pubblico. Il Direttore del Museo č stato identificato con il Dirigente del Settore Servizi alla Persona del Comune di Parabiago, mentre il ruolo di “conservatore” del museo, al quale compete la responsabilitą scientifico/culturale della gestione della collezione, č stato assegnato ad Antonio Patanč.

Per informazioni e visite contattare:
Sig. Antonio Patané
Cell. 335 6143488

 

Nella foto: La maglia iridata di Libero Ferrario torna a Parabiago - Museo del Ciclismo presso il Santuario Madonna del Ghisallo (CO) - agosto 2020

maglia iridata libero ferrario

Condividi