tributi
Approvato il bilancio di previsione 2024: i punti cardine e l'intervento dell'Assessore
28-02-2024

Comunicato stampa del 29 febbraio 2024

I punti cardine del Bilancio di previsione 2024 approvato in Consiglio Comunale lo scorso 22 febbraio

Il Consiglio Comunale del 22 febbraio scorso ha approvato il Bilancio di previsione 2024/2026. Nella definizione del documento, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso effettuare una revisione mirata delle proprie spese, nonché adottare e proseguire nelle misure di efficientamento energetico messe in campo già nel corso del 2023 con interventi straordinari, per lo più finanziati dal PNRR, che realizzeranno immobili efficienti e meno onerosi in termini di costi di gestione e manutenzione.

Le considerazioni e il commento dell’Assessore al Bilancio, Mario Almici sui contenuti approvati: “Ritengo che questo bilancio di previsione, appena approvato dal Consiglio Comunale, sia il più significativo di tutto il periodo dell’attuale mandato di Governo della Città di Parabiago. Non sarà l’ultimo, ma in questo documento abbiamo, in particolare, consolidato finanziariamente l’edificazione di opere pubbliche molto importanti. Mi riferisco alle tre nuove scuole, che grazie ai contributi PNRR e Regionali, saremo in grado di offrire alle generazioni future di studenti della città, parliamo di circa 40 milioni di euro.

Ultimamente si è discusso e si sente discutere dell’impegno finanziario che l’Ente affronterà nel prossimo futuro, in merito posso far notare come ‘l’Italia’ venga sempre giudicata incapace di utilizzare i contributi europei, dovendo così restituire quanto elargito perché non utilizzato… ebbene, a Parabiago abbiamo dimostrato di saper prima partecipare ai bandi ed ottenere i fondi, di porre in essere le progettazioni, e poi successivamente scaricare a terra sino all’ultimo euro ricevuto.

Per far questo, dobbiamo ringraziare anche la grande professionalità e determinazione dimostrata dai vari Dirigenti del Comune coinvolti. Questo impegno è sicuramente alla portata e permetterà all’Ente notevoli risparmi in materia di consumo energetico (i nuovi edifici sono a basso consumo energetico se non a zero), nonché risparmi sulla manutenzione straordinaria di edifici ormai vetusti ed obsoleti.

La Giunta Cucchi, di cui mi onoro di far parte, ha affrontato il periodo Covid, l’inizio ed il perdurare della guerra in Ucraina con il conseguente rincaro dei prezzi energetici, il rialzo dell’inflazione, ed il recente nubifragio, malgrado tutto ciò, oltre a quanto sopra, procederemo con la riqualificazione dell’edificio Ex Rede e con i primi interventi di Piazza Maggiolini. Non bastasse, siamo stati in grado di non chiudere nemmeno per un giorno la nostra piscina Comunale (che ricordo non essere mai stata in perdita economica), e di far ‘decollare’ la Farmacia Comunale, producendo utili che ritornano alla Comunità, offrendo così un ottimo servizio e rivelandosi un ottimo investimento.”.

Sull’approvazione del bilancio interviene anche il Sindaco Raffaele Cucchi: “Ringrazio tutte le persone coinvolte nella stesura del bilancio per lo sforzo che hanno fatto, nonché il Consiglio comunale e la Giunta per il costruttivo confronto sulle tematiche aperte. In particolare, ringrazio chi, dimostrando tenacia nel voler portare avanti gli interventi pianificati, ci ha affiancato nel reperire risorse per realizzare importanti opere pubbliche che cambieranno aspetto alla Città di Parabiago, soprattutto per quanto riguarda le scuole che dopo cinquant’anni vedranno realizzare un nuovo edificio scolastico. Considerati i risultati ottenuti nel reperire i finanziamenti necessari per realizzare tutto questo, sono contento di aver individuato un componente del Consiglio delegato al loro reperimento, sicuramente una scelta opportuna e vincente.”.

FOCUS SUGLI INVESTIMENTI INSERITI NELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE, IN PARTE FINANZIATI CON FONDI PNRR E IN CORSO DI REALIZZAZIONE:

• PINQUA - EDIFICIO PONTE COMPARTO EX REDE IN COMUNE PARABIAGO nell’ambito del PNRR a valere sui tre esercizi (totale complessivo dell’intervento di euro 8.130.000,00)
  • PINQUA - EDIFICIO SAP DI VIA BRISA nell’ambito del PNRR a valere sui primi due esercizi (totale complessivo dell’intervento di euro 500.000,00)
  • LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO CASA DI RIPOSO – Completamento sostituzione serramenti nell’ambito del PNRR a valere sull’esercizio 2024 (totale complessivo dell’intervento di euro 130.000,00)
  • PNRR -M2C3 - 1.1 - DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IN SITO SCUOLA PRIMARIA VIA BRESCIA nell’ambito del PNRR a valere sui tre esercizi (totale complessivo dell’intervento di euro 12.250.000,00)
  • Realizzazione nuovo Polo scolastico presso Scuola Rancilio di Villastanza a valere sui tre esercizi (totale complessivo dell’intervento di euro 13.000.000,00)
  • Riqualificazione recinzione Cimitero Parabiago a valere sull’esercizio 2024 (totale complessivo dell’intervento di euro 197.000,00)
  • Manutenzione straordinaria Piazza Maggiolini a valere sull’esercizio 2024 (totale complessivo dell’intervento finanziato totalmente dalla Regione per euro 150.000,00)
  • Riqualificazione Piazza Maggiolini a valere sull’esercizio 2025 (totale complessivo dell’intervento di euro 450.000,00)

La spesa corrente 2024 per missione

Osservando la tabella di distribuzione si osserva come la missione “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia” assorbe circa il 31% della spesa, seguono i servizi istituzionali/generali e lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio con una percentuale rispettivamente del 20% e 19% circa.