Home Page » Menu Canali » Cultura » Città della Calzatura

Città della Calzatura

La nascita dell’industria calzaturiera a Parabiago risale intorno alla fine dell’ottocento.

La città è diventata nel tempo famosa in quanto in quasi ogni cortile era presente almeno un calzolaio o una bottega che avesse a che fare con la produzione di scarpe. Queste piccole realtà molto caserecce e a conduzione famigliare si sono protratte per diversi decenni, fino a scomparire (purtroppo) quasi definitivamente con l’avvento dell’industria.

La produzione di calzature, a livello industriale, è iniziata a svilupparsi infatti intorno agli anni 50, per effetto della crescita della domanda nazionale ed internazionale a seguito della seconda guerra mondiale.

E così le botteghe artigiane hanno iniziato ad ampliare la produzione e le loro attività, facilitate anche dalla generale capacità ed esperienza del settore, oltre alla disposizione di manodopera a bassissimo costo, cominciando così a produrre non solo per proprio consumo personale.

Vi è stata una sempre e più specializzazione della produzione, mantenendo livelli qualitativi sempre molto elevati, che fanno si che i maggiori brand nel campo della moda vengano a Parabiago a far realizzare le proprie campionature e produzioni che vengono poi distribuite in tutto il globo.

Attualmente la realtà del settore della Calzatura nella Città di Parabiago rappresenta ancora il segmento produttivo artigianale/industriale di rilievo per la comunità.

Per approfondire clicca QUI

Condividi