Home Page » Menu Canali » Elezioni europee 2024

Elezioni europee 2024

Comunicazione del 23 aprile 2024
Apertura straordinaria ufficio elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.
 
L'Ufficio Elettorale sarà aperto nelle seguenti giornate per gli adempimenti connessi alla procedura di presentazione delle candidature (rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e ulteriori adempimenti):
  • SABATO 27/04/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • DOMENICA 28/04/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • LUNEDI' 29/04/2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • MARTEDI' 30/04/2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • MERCOLEDI' 01/05/2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00
*******
Voto studenti fuori sede
 
In via sperimentale, per le elezioni Europee del 8/9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
 
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
  1. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  2. se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio; in tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
La circoscrizione elettorale del Comune di Parabiago è "I - Italia Nord Occidentale"

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare domanda con il modulo allegato QUI non oltre domenica 5 maggio 2024 con le seguenti modalità:
Alla domanda occorre inoltre allegare:
  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.
*******
Voto a domicilio
 
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 del D.L 1/2006 convertito con modifiche dalla legge n. 22/2006, gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 della legge 104/1992, in occasione delle elezioni Europee possono essere ammessi al voto domiciliare.

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino per le elezioni Europee nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

Gli elettori interessati dovranno inviare richiesta compilando il modulo allegato QUI nel periodo compreso fra il 40° e 20° giorno antecedente la data delle elezioni quindi dal 30/04/2024 al 20/05/2024.
 
Alla domanda andrà allegato:
  • copia della tessera elettorale;
  • copia documento d’identità.
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 del D.L. 1/2006 convertito con modificazioni dalla legge 22/2006, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
*******
Quando si vota
 
Si vota nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Gli orari di votazione sono i seguenti:
  • Sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00
*******
Chi vota
 
In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se:
  1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani o cittadini italiani residenti all'estero;
  3. si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (11/03/2024) per i cittadini UE votanti in Italia.
Gli iscritti Aire in un altro Stato membro dell'Unione Europea votano presso i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui si risiede.

Gli iscritti Aire in un Paese non appartenente all'Unione Europea votano solo recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.
*******
Come si vota
 
Ciascun elettore può votare solo per una singola lista; può inoltre esprimere da una a tre preferenze per i candidati alla carica di parlamentare europeo, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso.
*******
Dove si vota
 
Si segnala che l’accesso alle sezioni: 12 – 13 – 14 – 15 – 16 avverrà da VIA TITO SPERI
(fronte Via Watt) e non da Via Brescia n. 65
 
PARABIAGO
VIA IV NOVEMBRE 23 – SCUOLE ELEMENTARI “MANZONI”
SEZIONI: 1 – 2 – 3 – 4 – 9 – 10 – 11
 
PARABIAGO
VIA SAN FRANCESCO 9 – SCUOLE ELEMENTARI “MANZONI”
SEZIONI: 5 – 6 – 7 – 8
 
RAVELLO
VIA TITO SPERI (fronte Via Watt) – SCUOLE ELEMENTARI
SEZIONI: 12 – 13 – 14 – 15 – 16
 
VILLASTANZA
VIA OLONA N. 32 – SCUOLE ELEMENTARI
SEZIONI: 17 – 18 – 19 - 20
 
SAN LORENZO
VIA GIOVANNI XXIII N. 9 – SCUOLE ELEMENTARI
SEZIONI: 21 – 22 - 23
__________________________________________________________________________________________________________________
 
Comunicazione del 9 aprile 2024
 
FORMAZIONE SEGGIO ELETTORALE  / PRESIDENTI - SEGRETARI - SCRUTATORI
Vuoi partecipare quale componente di seggio alle elezioni del 8 e 9 giugno 2024? Compila il modulo  cliccando QUI e specifica il ruolo che vorresti ricoprire. Allegare al modulo un valido documento di identità e indirizzare la richiesta all'Ufficio Elettorale entro il 10 maggio 2024 alla seguente mail
comune@cert.comune.parabiago.mi.it o consegnalo direttamente allo sportello 1 dell'Ufficio Elettorale. Per eventuali informazioni in merito contattare 0331.406023 o 0331.406021
Si specifica che per i Presidenti di seggio è obbligatoria l’iscrizione all’Albo Comunale e per i Segretari è richiesto unicamente il titolo di studio di licenza media superiore. Gli scrutatori non iscritti all’Albo verranno inseriti in un apposto elenco quali disponibili all’incarico.
__________________________________________________________________________________________________________________
 
Comunicazione del 28 febbraio 2023
 
La legge consente agli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero (non iscritti AIRE) di poter votare presso le sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell’Unione invece che in Italia.
 
A tal fine la domanda va presentata al Consolato competente entro il 21 marzo 2024
Maggiori informazioni e dettagli cliccando qui: manifesto
__________________________________________________________________________________________________________________
 
Comunicazione del 8 febbraio 2023
 
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
 
Si rende noto che i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.
 
Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco della città di residenza. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il 11 marzo 2024.
 
Clicca qui per l'informativa  e qui per l'istanza di iscrizione.

Condividi