prevenzione seno
Prevenzione: parte il progetto Noi con Voi contro il tumore al seno in partnership con LC Giuseppe Maggiolini
04-05-2023

PROGETTO NOI CON VOI CONTRO IL TUMORE AL SENO - Visite senologiche pluriennali

Il progetto “NOI con VOI CONTRO IL TUMORE AL SENO” prevede la possibilità per le cittadine di Parabiago, ma anche dei dintorni, di usufruire di una visita gratuita con il senologo dr. Giorgio Carnevali per la prevenzione del tumore al seno. Si tratta di una proposta del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini con il patrocinio non oneroso del Comune di Parabiago e la collaborazione della Farmacia Comunale che raccoglierà le prenotazioni alle visite.

Le prime visite avranno luogo a partire da sabato 20 maggio 2023 e poi ogni 15 giorni (due volte al mese) presso l’ambulatorio prossimo alla Farmacia comunale per un periodo abbastanza lungo di due/tre anni. L’interno progetto è finanziato dal Lions Club Giuseppe Maggiolini: nessun costo, quindi, per i cittadini, il Comune e la Farmacia comunale. SI ALLEGA IN FONDO LOCANDINA.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

Lions Club International, cui appartiene il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, è una Associazione Internazionale che interviene con le sue attività a livello mondiale con l’aiuto di tutti i Club del globo terrestre e per meglio spiegare  potrei citarvi la campagna contro il morbillo che ha dato risultasti eclatanti eliminando quasi del tutto il morbillo negli Stati in cui morivano più di 300 bambini al giorno oppure la campagna Sight First contro la cecità da fiume.

A fianco di Lions Club International è stata creata da più di cinquant’anni la Lion Club s International Fondation che raccoglie le donazioni dei Lions sopra tutto, ma anche di privati, e con il passare del tempo è diventata una cassaforte che prontamente si apre ad ogni calamità per dare subito aiuto in quanto il denaro è stato accantonato e continua ad essere fatto fruttare.

LCIF raccoglie quindi i fondi da tutti i club ma provvede anche a fornire ai Club oltre al prestigioso premio Melvin Jones anche il contributo pari al 50% del costo dell'intervento per i progetti più importanti.

Ancora LCIF conosce però l’importanza dell’impegno al servizio del mondo intero, ma sa anche che i distretti e i club vogliono mantenere il loro impatto a livello locale e talvolta necessitano di un aiuto per far rientrare i progetti nel loro budget.

Ecco che LCIF è orgogliosa di offrire i contributi per l’impatto dei distretti e dei club sulla comunità, chiamati anche programma DCG.

Questo programma costituisce un incentivo sia per le donazioni Lions a LCIF sia per i progetti di service dei Lions ed è basato sulle donazioni annuali dei club e dei distretti a LCIF.

Il programma eroga contributi pari al 15% delle donazioni dei club e dei distretti a LCIF che rientrano nei requisiti del programma!

Per partecipare, i club devono aver donato almeno 5.000 USD per anno sociale.

Poiché il LC Parabiago Giuseppe Maggiolini, nella persona del suo Presidente protempore Ambrogina Pravettoni, ha a cuore la prevenzione in questa annata lionistica si è molto impegnato in questa tipologia di service con lo screening di ottobre e quello di marzo ed ora, per concludere in bellezza, con il progetto “NOI con VOI contro il tumore al seno” che prevede delle visite senologiche gratuite due volte al mese per la popolazione di Parabiago e dintorni e che inizierà il 20 maggio 2023 per poi proseguire almeno per due anni e forse oltre.