il girotondo
Fondazione Antonietto Rancilio e Comune di Parabiago: un sodalizio di solidarietà
02-10-2023

Comunicato stampa del 2 ottobre 2023

Fondazione Antonietto Rancilio e Comune di Parabiago: un sodalizio di solidarietā a favore di ragazzi minori ospitati dalla Comunitā di Magnago.

La Fondazione Antonietto Rancilio, Ente del terzo settore, ha lo scopo di intervenire economicamente a sostegno di iniziative umanitarie, in ricordo della persona di Antonietto Rancilio. Sono tante le iniziative giā sostenute e realizzate dal 2020 ad oggi, tra queste un particolare sguardo č stato riservato nel Corso del 2023 ai ragazzi minori e/o fragili del territorio.

La collaborazione con il Comune č giā stata avviata in tempo di pandemia e oggi prosegue con un progetto di grande rilevanza sociale proposto dal Sindaco della Cittā di Parabiago, Raffaele Cucchi: sostenere esperienze di svago e di socialitā dei ragazzi minori affidati alle Comunitā per minori. L’idea di questo progetto nasce dal desiderio istituzionale di coprire un bisogno umano che, ad oggi, non trova riscontro nei servizi di tutela offerti dall’assistenza pubblica: il poter fare esperienze di gestione del tempo libero attivando momenti di svago per i ragazzi minori che vivono in comunitā e, per questo, vedono soddisfare solamente I bisogni primari.

“Spesso non si comprende che i minori affidati alle comunitā non hanno l’opportunitā di frequentare musei, andare al cinema o fare esperienze di svago al pari dei loro coetanei -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Pertanto, come istituzione mi sento responsabile di cercare e pensare a nuove strade di implementazione dei servizi sociali e arrivare dove, ad oggi, i servizi non riescono a rispondere: creare reti territoriali č una di queste. La finalitā della collaborazione con la Fondazione Antonietto Rancilio risponde proprio a questo percorso per poter dare a questi ragazzi le stesse opportunitā che avrebbero vivendo in famiglia. Arricchire il loro panorama culturale e sociale č sicuramente una proposta di bellezza e valore educativo che rende una comunitā pių solidale e anche sostenibile socialmente.”.

L’opportunitā che Fondazione Antonietto Rancilio e il Sindaco della Cittā di Parabiago intendono sostenere, č rivolta specificatamente ai ragazzi ospiti della Comunitā per minori del Comune di Magnago gestita dalla Cooperativa Sociale “Il Girotondo”, ma č una strada aperta e sulla quale la Fondazione si č giā spesa.

“Ringrazio molto Giorgio Rancilio, fondatore della Fondazione Antonietto Rancilio – conclude Cucchi- per essersi attivato in tal senso, un modo lodevole per ricordare il padre Antonietto.”.

Alcuni interventi giā realizzate come esempio di buone prassi e sinergia tra la Fondazione Antonietto Rancilio e le realtā del territorio:

• Marzo 2023: sostegno alle attivitā extra dei minori inseriti nei servizi della Coop. Cofol

• Marzo 2023: finanziata la partecipazione alle attivitā sportive dei minori accolti in comunitā educativa della comunitā Cofol.

• Aprile 2023: progetto “Coach di Quartiere” di Rugby Parabiago Cares, con il quale verranno fornite ore di sport gratuito a bambini delle scuole primarie che non possono accedere alle attivitā delle societā sportive, per limiti economici, culturali o di supporto da parte delle famiglie.

• Agosto 2023; sostegno per le vacanze estive dei bambini/e e ragazzi/e della Comunitā Ismaele.

• Agosto 2023; ciclo di attivitā ludico-culturali per i bambini della Comunitā ĢIl Girotondoģ di Magnago