guardia finanza
PNRR: la firma del protocollo con la Guardia di Finanza di Milano
16-11-2023

Comunicato stampa del 16 novembre 2023

IL COMUNE DI PARABIAGO E IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI MILANO INSIEME PER LA TUTELA DEI FONDI STANZIATI DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA.

Il Comune di Parabiago e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa a salvaguardia delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

L’accordo, firmato dal Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Francesco Mazzotta, ha lo scopo di instaurare una reciproca collaborazione ed operare sinergicamente per garantire l’uso lecito delle risorse destinate al Comune di Parabiago, per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del PNRR.

Nel dettaglio, il Comune si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e unionale, input informativi qualificati sulla ricorrenza di possibili irregolarità di cui sia venuto a conoscenza in qualità di soggetto attuatore dei progetti e a mettere a disposizione del Corpo dati ed informazioni utili a prevenire o reprimere ogni condotta illecita lesiva dell’interesse pubblico.

L’intesa prevede, inoltre, lo sviluppo di iniziative di carattere formativo per i dipendenti del Comune e per i militari del Corpo allo scopo di affinare, in chiave sinergica, le procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

Come sottolineato dal Generale Mazzotta, “le ingenti risorse destinate a finanziare il PNRR impongono la necessità di adottare un adeguato presidio di legalità volto a garantirne il corretto ed efficiente impiego. La stipula dell’odierno protocollo è ulteriore conferma della centralità della Guardia di Finanza nel sistema di prevenzione e contrasto alle condotte lesive degli interessi finanziari pubblici. Nell’ambito della collaborazione avviata con il Comune di Parabiago saranno, tra l’altro, forniti adeguati strumenti per orientare la valutazione del rischio in ordine all’astratta configurabilità di casi di irregolarità nell’utilizzo delle risorse finanziarie del Piano e all’eventuale invio di segnalazioni qualificate al Corpo”.

“Ringrazio molto il Generale Mazzotta e la Guardia di Finanzia di Milano per questa iniziativa che pone una garanzia e una responsabilità in termini di spesa pubblica ha commentato il Sindaco di ParabiagoPer quanto riguarda il nostro Ente, abbiamo sempre cercato di agire in trasparenza attraverso una puntuale informazione verso la cittadinanza e in rispetto della normativa vigente. Non solo, da sempre attiviamo progetti di partecipazione attiva della cittadinanza e lo abbiamo fatto anche con progetti complessi finanziati con fondi PNRR. A tal proposito la sottoscrizione di questo protocollo ci aiuta ad aprire una stagione di quattro incontri pubblici per illustrare ai cittadini quanto progettato, realizzato e investito afferendo anche ai finanziamenti dei fondi stanziati dal PNRR. Una firma, quindi, che ci sembra opportuna e significativa”.

IN ALLEGATO IL PROTOCOLLO FIRMATO