babbo natale nonni
"Nipoti di Babbo Natale" per gli ospiti della RSA comunale
29-12-2023

Comunicato stampa del 29 dicembre 2023

“Nipoti di Babbo Natale”: i nonni della RSA Albergo del Nonno hanno nipoti sparsi per l’Italia che esaudiscono i loro desideri.

Il desiderare non ha età. Parte da questo presupposto la proposta dei responsabili ed educatori della RSA comunale Albergo del Nonno di aderire al progetto “Nipoti di Babbo Natale” rivolto alle case di riposo (qui approfondimenti Nipoti di Babbo Natale | Fai felice un anziano a Natale).

Il progetto ha avuto come scopo quello di esaudire i desideri degli ospiti della struttura che vengono “adottati” da alcuni nipoti sparsi in tutta Italia. All’Albergo del Nonno, in via sperimentale, è stato quindi individuato un piccolo gruppo di ospiti e, attraverso un lavoro di ascolto, sono stati raccolti i loro desideri per il Natale 2023.

I desideri dei nonni parabiaghesi sono stati successivamente pubblicati sul sito dell’associazione che si occupa di divulgare l’iniziativa e ricercare “nipoti” attenti alla figura del nonno. Con sorpresa da parte della struttura comunale, il progetto ha funzionato benissimo, perché ogni storia pubblicata ha trovato riscontro in un nipote che l’adottasse e il tutto, in brevissimo tempo!

I desideri espressi dai nonni della RSA comunale sono stati i più diversificati: chi ha desiderato un libro; chi una foto di famiglia incorniciata; chi un panettone particolare; chi invece un pranzo in un ristorante in compagnia di un amico. “Vedere che i nostri ospiti sono stati tutti ascoltati ed accolti, è stata la vera sorpresa.”. Dicono gli educatori della struttura. “La visita di ieri mi ha proprio riempito il cuore. -dice Alessandra, una ‘nipote’ che ha inviato un messaggio- Gli abbracci e l’entusiasmo che ho ricevuto dalla mia nuova nonna mi hanno davvero tanto commossa.”.

“Siamo proprio contenti di aver iniziato questa esperienza -affermano gli educatori della struttura- La bellezza di questo progetto, infatti, è relazione speciale che si crea tra l’anziano e il ‘nipote’ che, incontrandosi, si fanno un dono reciproco, dando la possibilità di far nascere una nuova amicizia.”.

Immagini correlate