News
dal 1° febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a.
22-01-2024

Si informa la cittadinanza che con decorrenza dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.

La Piattaforma Notifiche Digitali  persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.

È gestita per legge da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.

Pertanto, l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992 (concessori, di diniego, di inammissibilità) verrà gestita interamente tramite la piattaforma Notifiche digitali.

Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per presentarsi presso  l’Ufficio di Stato Civile  per il successivo giuramento, che dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.

Il richiedente la cittadinanza per prestare giuramento, dovrà preventivamente presentare all’Ufficio Stato Civile in formato cartaceo i seguenti documenti:

• copia del decreto;
  • avviso di avvenuta ricezione relativa alla notifica del decreto stesso;
  • eventuale ulteriore documentazione generata dalla piattaforma;
  • fotocopia della carta d’identità, permesso di soggiorno, passaporto;
  • atto di nascita tradotto e legalizzato in originale;
  • eventuale atto di matrimonio tradotto e legalizzato in originale;
  • nr. 2 marche da bollo di euro 16,00.

E’ possibile consultare la guida alla notifica dei decreti di cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali, disponibile sul sito web della Piattaforma: https://innovazione.gov.it/argomenti/piattaforma-notifiche-digitali/