piscina cantiere
Arrivano due nuove caldaie per la piscina cittadina
07-02-2024

Comunicato stampa del 7 febbraio 2024

L’impianto natatorio della Città di Parabiago è interessato da lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Con il passaggio di gestione in capo al Comune di Parabiago, l'Amministrazione comunale si è da subito attivata per riqualificare la struttura dell'impianto natatorio di via Carso con interventi per un maggior efficientamento energetico.

Il progetto prevede la sostituzione delle caldaie che potranno essere programmate da remoto; la realizzazione di impianti fotovoltaici e la cogenerazione di elettricità e calore. Oggi, sono state consegnate le due caldaie che sostituiranno le attuali, oramai obsolete e i lavori stanno procedendo senza inficiare l’accesso e i servizi offerti presso la piscina.

Il costo complessivo degli interventi in corso d’opera ammonta a 430mila euro finanziati con bando regionale per 350mila euro e i restanti 80mila euro sono a carico del Comune. L’Amministrazione comunale si è, infatti, aggiudicata nel novembre 2022, il massimo finanziamento previsto dal bando regionale Intervento a favore dei comuni lombardi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio” a seguito di un meritevole progetto di interventi affidati successivamente alla società Euro.Pa Service s.r.l. che sta operando con tempestività.

“Gli interventi presso la piscina sono necessari per migliorare la qualità dei servizi e il risparmio per la collettività -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- La cogenerazione di energia e calore va, infatti, nella direzione di un efficientamento energetico di qualità e con il cambio di gestione dell’impianto in capo al comune, ci siamo da subito attivati per intervenire e riqualificare una struttura di cui usufruiscono molti cittadini. L’obiettivo è sicuramente quello di migliorare il servizio, ma anche di un risparmio energetico con ricadute positive sull’ambiente e dal punto di vista economico nel lungo periodo.”.