Educazione stradale nelle scuole dell'infanzia: la Polizia Locale avvia il progetto
Al via il progetto di sicurezza stradale della Polizia Locale e rivolto alle scuole dell’infanzia della città.
Nella giornata di oggi prende avvio il progetto di sicurezza stradale pensato e promosso dal Comando di Polizia Locale della Città di Parabiago. L’esperienza, già consolidata nei precedenti anni, ha motivato le direzioni scolastiche a rinnovare il progetto e la collaborazione con il Comando che inserisce alcune novità.
L’edizione 2024 si arricchisce, infatti, di un corso teorico che prevede la proiezione di semplici e simpatiche, ma significative, slide che precedono la parte pratica in cui i bambini si mettono alla prova su strade con segnali, semafori e stop che simulano la realtà. A fischiare, multare e fermare i bambini che non rispettano le regole della strada, veri agenti di Polizia Locale.
Il progetto coinvolge le scuole paritarie dell’infanzia di Villastanza, Ravello e San Lorenzo per un totale di otto lezioni tra teoriche e pratiche. Alla fine del percorso, verrà consegnato ai bambini coinvolti, un attestato che certifichi la partecipazione al corso… un po’ come avviene per gli adulti che prendono la patente!
Il progetto è stato realizzato dal Comando di Polizia Locale grazie a risorse messe a disposizione da Regione Lombardia all'interno dell'iniziativa "Estate in Sicurezza" e finalizzata a sostenere molte iniziative sulla sicurezza stradale all'interno del patto dell'Asse del Sempione.
SI ALLEGANO SLIDE DELLA PRESENTAZIONE PARTE PRATICA