rifiuti
Approvato il nuovo contratto per la gestione di igiene urbana
30-04-2024

Comunicato stampa del 30 aprile 2024

Approvato il nuovo contratto per la gestione di igiene urbana: il Consiglio Comunale affida il servizio alla società partecipata Aemme Linea Ambiente.

Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo contratto di igiene urbana affidando il servizio alla società partecipata Aemme Linea Ambiente prevedendo la gestione diretta in house, una soluzione che ha evidenziato economicità, maggiori benefici per la collettività e congruità dell’offerta.

Il percorso di valutazione che ha portato l’Amministrazione comunale a definire il nuovo contratto di affidamento, è stato lungo e complesso nello stabilire i minor costi possibili a fronte di benefici maggiori ed efficientamento. Rispetto al contratto in essere (prorogato più volte e in scadenza il prossimo giugno), il nuovo contratto approvato include, infatti, azioni migliorative quali: l’ammodernamento del sistema di controllo accessi e identificazione dell’utenza presso le piattaforme per la raccolta differenziata; l’aumento del presidio delle piattaforme nei giorni di maggiore affluenza; l’introduzione e l’implementazione della misurazione puntuale dei rifiuti, volta a migliorare la raccolta differenziata per il raggiungimento dell’obiettivo dell’80%.

La soddisfazione del Sindaco Raffaele Cucchi: “Questo nuovo contratto porta con sé miglioramenti significativi sia dal punto di vista economico e finanziario, sia per quanto riguarda la fiscalità locale. Infatti, grazie alla sua approvazione in Consiglio Comunale, il Piano Economico Finanziario del Gestore ha registrato una riduzione dei costi di 345.315€ rispetto alle previsioni per il 2024.

Inoltre, considerando la proroga contrattuale di quest’anno e i primi costi per l’introduzione della raccolta differenziata puntuale a partire dall’anno 2025, otteniamo un risparmio di circa 270.957€ all’anno. Questo risparmio ha un impatto positivo su più fronti -prosegue Cucchi- poiché riduce la spesa dell’Ente di 290.000€, permettendo la disapplicazione degli oneri di urbanizzazione per 211.000€, ma soprattutto previene l’aumento della tariffa della Tassa Rifiuti di 290.000€ all’anno, con un risvolto positivo per la comunità. Un aspetto di non poco conto.

In termini quantificabili, ciò si traduce in un risparmio di 5.175.000€ in 15 anni e in una minore richiesta di tasse ai cittadini per 4.350.000€ nello stesso periodo. Inoltre, abbiamo aggiornato e implementato articoli relativi alle relazioni e rendicontazioni che la Società deve consegnare, al fine di monitorare e valutare meglio la qualità del servizio, e abbiamo introdotto misure sanzionatorie per garantire il rispetto dei termini contrattuali. Grazie a questo lavoro, stiamo facendo passi importanti verso un servizio di igiene urbana più efficiente e vantaggioso per tutti.”.

04-12-2023
Si rende noto il nuovo calendario della raccolta del verde - annualità 2024, I semestre. Seguirà in seguito II semestre. SCARICARE ....