villoresi
Percorso cicloturistico lungo il Villoresi
24-06-2019

Se sei appassionato di cicloturismo, allora sappi che Parabiago offre un'ottima opportunità di collegamento lungo il Canale Villoresi. Il percorso presenta occasioni di visite culturali e ambientali fino a Cassano D'Adda ed è annoverato in siti web dedicati al cicloturismo.

Di seguito la proposta di percorso:

Il canale Villoresi

Terminato nel 1890, il Villoresi (che prende il nome dal suo ideatore, l’ingegnere Eugenio Villoresi) è il secondo canale più lungo d’Italia. La pista ciclabile che lo costeggia offre agli amanti del cicloturismo un percorso di 85 km che attraversa 20 comuni lombardi, dalle dighe del Pan Perduto fino a Cassano d’Adda. Il percorso in bici lungo le alzaie è pianeggiante e alla portata di tutti. Il paesaggio agricolo si alterna a centri abitati e zone urbanizzate, che offrono la possibilità di fare una pausa pranzo o visitare siti di interesse culturale. La Villa Reale di Monza, opera del Piermarini, e il parco che la circondano meritano assolutamente una visita.

Da Castano Primo a Cassano d’Adda

Lunghezza: 85 km

Durata:  4 h 30 min

Difficoltà: media

Percorso: Castano Primo – Garbagnate – Monza – Carugate – Cassano d’Adda dalla stazione di Castano Primo seguire la segnaletica “Villoresi” proseguire sempre lungo il canale fino a Garbagnate Milanese (si attraversano i centri di Buscate, Busto Garolfo, Parabiago e Nerviano) si prosegue per Garbagnate e poi Senago, Limbiate, Palazzolo Milanese, Nova Milanese.

A Garbagnate vale la pena deviare leggermente e fare una tappa a Villa Arconati, nel parco delle Groane seguire le indicazioni della ciclovia fino a Monza (attraversando Senago, Limbiate, Palazzolo Milanese, Nova Milanese).

Ti consigliamo di pianificare il viaggio ed evitare di attraversare la città nelle ore di punta imboccare l’alzaia del canale nei pressi di Caponago superare Carugate e seguire il tracciato nel Parco del Rio Vallone fino a Masate dopo la località Groppello (facilmente riconoscibile per la presenza di un antico mulino), seguire la Martesana fino a Cassano d’Adda.

Chi non se la sentisse di percorrere l’intero percorso, e fosse solo alla ricerca di una gita fuori porta con la famiglia, può limitare il proprio viaggio ad una parte della ciclovia. Partendo da Monza si può scegliere di proseguire verso ovest, in direzione Muggiò, destinazione Ticino, o nella direzione opposta, verso il fiume Adda. Il secondo tratto è più urbanizzato del primo, ma ti permette di passare per alcuni quartieri della città e, soprattutto, per il parco di Monza, un vero paradiso per i ciclisti.

La ciclovia Villoresi è facilmente raggiungibile anche da Milano. Dal parco Nord, in direzione Bresso, è sufficiente prendere il ponte che attraversa la tangenziale e poi proseguire per una ciclabile di 5 km.

Attenzione: lungo tutto il canale è vietata la balneazione.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE ALTRI ITINERARI CICLOTURISTICI IN LOMBARDIA