Home Page » Menu Canali » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda

Eventi in agenda

POSA PIETRA D'INCIAMPO
Evento del 31-01-2020
Luogo: SCUOLA ELEMENTARE VIA IV NOVEMBRE
locandina

VENERDI' 31 GENNAIO ORE 11 Scuola Primaria di Via IV Novembre

In collaborazione con l'ANPI Parabiago anche l'Istituto Comprensivo Statale di Via IV Novembre posizionerà la "pietra d'inciampo" con la scritta:
"qui aspettavamo il giovane del Malì morto annegato il 18 aprile 2015 portando una pagella nel cuore. Ogni insegnante giusto lo avrebbe accolto."
In memoria del ragazzo di 14 anni del Malì annegato durante la migrazione nel 2015 con la pagella cucita in una tasca sul cuore, La pietra d'inciampo verrà posizionata presso le Scuole Elementari "Manzoni di Via IV Novembre.
Del ragazzo del Malì non si conosce l'identità ma una parte della sua storia è stata ricostruita grazie al lavoro di Cristina Cattaneo, medico legale impegnata a dare un nome alle vittime del Mediterraneo, che nel suo libro ha ricordato questo ragazzino di 14 anni che nella tasca interna della sua giacca aveva cucito la sua pagella, con ottimi voti.
Mentre assistiamo inorriditi a ripetuti fenomeni di razzismo, la posa della "pietra d'inciampo" è un messaggio importante che testimonia l'apertura al dialogo e all'accoglienza della comunità scolastica di Parabiago. ANPI ringrazia la Dirigente Scolastica e il Consiglio di Istituto per la significativa testimonianza di valori universali sanciti nella nostra Costituzione (art.2e3) che più che mai è utile ribadire e tramandare alle nuove generazioni.

 

 

 

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

07-10-2018
luogo: MUSEO "FONDAZIONE CARLA MUSAZZI" - Via Randaccio, 11 - Parabiago