Si informa che la Regione assegna, attraverso i Comuni lombardi, contributi finalizzati a sostenere i servizi di inclusione scolastica (trasporto scolastico) a favore degli studenti con disabilità che frequenteranno le scuole Secondarie di Secondo grado e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, nell'anno scolastico 2025/2026, privi di autonomia per raggiungere la sede scolastica.
Domande dal: 15/09/2025, ore 12:00
Scade il: 29/05/2026, ore 17:00
È ammesso al finanziamento l’onere relativo al servizio di accompagnamento realizzato direttamente dalla famiglia con mezzi privati o attraverso soggetti/enti terzi incaricati dalla stessa.
Le domande di contributo a rimborso possono essere presentate al Comune di residenza tramite compilazione del modulo allegato.
Il Comune, dopo aver verificato il possesso dei requisiti, inserisce l’apposita istanza relativa al contributo a rimborso del trasporto scolastico sul sito regionale istituzionale “Bandi on line”.
I requisiti sono:
- frequenza presso Scuole Secondarie di secondo grado e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale;
- presenza di disabilità ed invalidità certificata dalla quale si evince la necessità di trasporto per mancanza di autonomia dello studente per recarsi presso l’istituto senza accompagnamento;
- diagnosi funzionale/profilo di funzionamento.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali al numero 0331 406029 oppure all’indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.parabiago.mi.it