Pallavolo

Lontani sono i tempi di quando erano pochissimi nella nostra città a conoscere la Pallavolo.

Accadde qualcosa e tutto cambiò: correva il 1972 e fu allora che alcune giovanissime chiesero, ad uno degli attuali dirigenti, di aiutarle a costruire una società di Pallavolo.
Nacque, così, il 'Gruppo Sportivo Pallavolo Parabiago'.

Se all'inizio fu tutto al femminile, fin da subito ebbe una crescita entusiasmante: da allora tante furono la ragazze della nostra città che decisero di dedicarsi a questo sport.

Dal 1978 furono anche i maschi a chiedere di organizzare una squadra di Pallavolo e riuscirono a farlo.
Da allora sono state migliaia le ragazze ed i ragazzi che hanno scelto di vestire le maglie della società: azzurro e blu o giallo e blu.

Cosa li ha attirati? Forse l'essenza base di questo sport, dove un sano agonismo si accompagna ad una pratica totalmente non violenta.
E' uno sport di squadra e, come tale, dal carattere sodale e solidale che non richiede, però, scontri fisici diretti fra le atlete o gli atleti.

Al contrario, questi ultimi sono abituati, a fine gara, a scambiarsi una stretta di mano fra di loro e con gli arbitri della partita.
Un gesto piccolo ma importante, insegna il valore del reciproco rispetto ottenuto all'interno di un agonismo valido e vissuto positivamente.
Lontanissimo dall'aggressività verbale e dalla fisicità negativa che altri sport sono purtroppo costretti a subire.

I risultati ottenuti fino ad oggi sono stati importanti.

Il movimento cresce e gli impegni sono tanti, tuttavia i dirigenti sono convinti che molta altra strada sarà fatta, con l'aiuto degli atleti, degli sponsor e dell'Amministrazione Comunale, sul cui aiuto, finora, la Società ha potuto contare al massimo delle relative possibilità.

Condividi