Home Page » Menu Canali » Servizi Comunali » Ecologia e Ambiente » Raccolta differenziata rifiuti » Rimozione eternit vantaggiosa e sicura al cittadino un servizio completo

Rimozione eternit vantaggiosa e sicura al cittadino un servizio completo

20.05.2019

Sono stati approvati, con delibera di Giunta regionale n. 1620 del 15 maggio 2019, i criteri per l’assegnazione di contributi, destinati a privati cittadini, per la rimozione di coperture in cemento-amianto dagli edifici. Le modalità di richiesta di contributo saranno pubblicate nei prossimi mesi.

LEGGI

25.06.2019

Pubblicato il Bando per l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati.

LEGGI

________________________________________________________________________________

EternitL’abbandono abusivo di lastre di eternit e di altri manufatti contenenti amianto è un fenomeno contro il quale i Comuni combattono costantemente. Si tratta di una vera e propria “piaga”, che provoca danni non solo sul fronte ambientale e della salute pubblica, ma anche su quello economico: i pesanti costi di smaltimento vanno, infatti, a gravare sulle già magre casse degli enti locali.

A fronte delle sollecitazioni pervenute proprio dai Comuni, Aemme Linea Ambiente  sta procedendo alla ricerca di un’azienda specializzata nella rimozione dell’eternit (occorrono, infatti specifici requisiti per lo svolgimento delle delicate azioni di manipolazione e inertizzazione) che verrà selezionata a seguito di una procedura pubblica.

L’azienda dovrà offrire un servizio completo, che contempla, appunto, il sopralluogo di un tecnico specializzato e la redazione di un preventivo gratuito, nonchè la rimozione dei manufatti in cemento amianto con le necessarie e idonee misure di sicurezza e il trasporto di tali manufatti (con mezzi speciali e unità mobile di decontaminazione), a un centro di stoccaggio autorizzato.

____________________________________________________________________________

ETERNIT: ORDINANZA DIRIGENZIALE N° 3719 DEL 26.03.2010

Al fine di conoscere lo stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto e di valutare il "rischio amianto", onde garantire la salute e la sicurezza pubblica, è stata emessa l'ordinanza di cui sopra che ordina:

1) di eseguire la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto attraverso l'applicazione dell'Indice di Degrado I.D.

2) di compilare il modulo NA1 "notifica di presenza di amianto in strutture e luoghi" da presentare al - Dipartimento di Prevenzione Medica  Ats Milano - in via Spagliardi, 19 Parabiago.