Home Page » Menu Canali » Servizi Comunali » Urbanistica ed Edilizia Privata » PGT E DESTINAZIONE URBANISTICA ONLINE - SERIE STORICA PIANIFICAZIONE URBANISTICA - EDILIZIA

SIT SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE - SITe

La serie storica dei diversi atti di pianificazione urbanistica (PRG, PGT) è disponibile nel riquadro posto a lato (per i dispositivi mobile nella parte sottostante) e denominato "In questa pagina"

Per la consultazione del Sistema Informativo Territoriale comunale è disponibile un'applicazione software denominata “CT Client Web”, che consente agli utenti di navigare sulle diverse viste cartografiche pubblicate e di ottenere informazioni tramite interrogazioni a livello territoriale dei singoli oggetti cartografici (edifici, terreni, etc).

Grazie ad un'interfaccia facile ed intuitiva e ad una serie di strumenti dall'utilizzo immediato, CT Client Web permette ad ogni utente di effettuare interrogazioni puntuali e spaziali sulle banche dati disponibili online e di accedere alle fonti informative cartografiche ed alfanumeriche messe a disposizione dall’Amministrazione.

Sono disponibili rilievi cartografici e fotografici, il database topografico della città, la cartografia catastale (scegliendo il map service: "Base"), gli elaborati di pianificazione e governo del territorio (scegliendo il map service "WebCDU"), l' Ortofoto 2015 e molto altro ancora.

Le informazioni presentate sotto forma di cartografie tecniche o tematiche,  consentono di:

visualizzare tramite la scheda denominata “MAPPA” la base cartografica, il rilievo fotografico, il Piano di Governo del Territorio, i diversi vincoli urbanistici ed il catasto;

effettuare interrogazioni in base al foglio e mappale (a Parabiago la sezione è unica ed il corrispondente campo deve essere lasciato vuoto) oppure in base all’indirizzo, utilizzando la scheda denominata “RICERCHE”;

interrogare le cartografie mediante la scheda denominata “SELEZIONI E MISURE”.

A secondo della scala utilizzata (Zoom) possono essere visibili differenti informazioni.

UTENTI

Gli utenti del sistema sono gli utenti esterni, cittadini, professionisti e non, che chiedono informazioni di carattere territoriale. Il sistema consente altresì l’importazione di cartografie di altri enti e soggetti esterni all'Amministrazione comunale che interagiscono o collaborano con essa, alimentando ed integrando le banche dati esistenti e le informazioni disponibili mediante la messa a disposizione dei file WMS.

Le credenziali da inserire nell'apposita maschera per l'accesso all'applicazione sono:

Nome utente: pubblico

password: parabiago

MANUALI

Sono disponibili 2 semplici manuali per l’utilizzo delle diverse funzioni del sistema, accessibili direttamente dalla schermata principale.

INFORMAZIONI TERRITORIALI E DESTINAZIONE URBANISTICA

E’ presente quale componente aggiuntivo, una funzione del programma (plugin) che permette di individuare la destinazione urbanistica e la presenza di vincoli che insistono su una determinata porzione di territorio scelta dall’utente.

L’applicativo permette inoltre di generare un documento proforma (in formato pdf) che consente  di stampare la destinazione urbanistica dei mappali prescelti.

Per ottenere la destinazione urbanistica relativamente ad un'area è sufficiente attivare tale funzione (plugin) ed interrogare il sistema, individuando il mappale interessato  - e con gli appositi comandi correggendo eventuali scostamenti rispetto alle cartografie - proiettando la selezione sulla mappa (funzione denominata carotaggio) e successivamente procedendo alla stampa del documento (il tutto ampiamente specificato dalle semplici indicazioni operative del manuale).

A causa della non perfetta coincidenza del database topografico con lo stato catastale dei lotti,  potranno essere rilevabili diversi errori cartografici cosicché i dati derivanti dalle mappe catastali disponibili potrebbero evidenziare notevoli scostamenti (talvolta parecchie decine di metri) rispetto alle altre cartografie disponibili.

Conseguentemente le funzionalità di interrogazione per la predisposizione del documento di destinazione urbanistica sono disponibili per l’utenza esterna, che può ottenere elaborati con funzione unicamente informativa, senza valenza certificatoria.

La certificazione è invece unicamente emessa dagli uffici comunali, dopo presentazione di apposita istanza.

ACCESSO AL PROGRAMMA CLIENT WEBVAI

Le credenziali sono già state inserite nell'apposita maschera e quindi per accedere all'applicazione è sufficiente cliccare sul tasto "Login".

Per poter accedere alle mappe pubblicate nell'applicazione CLIENT WEB direttamente con i propri sistemi GIS, è possibile utilizzare i presenti WMS.

Mappa Aerofotogrammetrico: http://93.62.138.46/geoserver/Base_01_1/wms

Mappa PGT: http://93.62.138.46/geoserver/webCDU_01_1/wms

L'ortofoto 2015 che trovate nell'applicazione Client Web potrà essere utilizzata ed essere stampata citando la fonte dei dati secondo la seguente dicitura: “Ortofoto Progetto Data base topografico volo marzo 2015, realizzato da Città Metropolitana di Milano e da Regione Lombardia, collaudo a cura di Daniele Passoni Politecnico di Milano, Direzione del Servizio a cura di Cinzia Davoli Città Metropolitana di Milano ” . E’ escluso l’uso del prodotto a fini commerciali.

Sistema di riferimento geografico: WGS84 - UTM32.