VAS -Valutazione Ambientale Strategica

Valutazione ambientale strategica (VAS) della Variante del Piano di Governo del Territorio (PGT)

Il Comune di Parabiago ha avviato il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica a seguito dell'avvio di procedimento della variante del Piano di Governo del Territorio (PGT) .

A decorrere dalla 27.12.2019 sono pubblicati e messi a disposizione per sessanta giorni sul sito Internet del Comune[1] e sul sito SIVAS[2] la proposta di “documento di piano”, il “rapporto ambientale” e la “sintesi non tecnica” per l'espressione dei pareri di competenza da parte degli enti territoriali e delle autorità ambientali invitati alla Conferenza di Valutazione.

La documentazione è inoltre a disposizione in formato cartaceo presso la sede dell’UTC comunale in via Ovidio 17 in orari di apertura, affinché chiunque possa prenderne visione e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro la scadenza del 25.2.2020.

L’indirizzo dell’autorità procedente a cui inviare le osservazioni è presso il Comune di Parabiago in P.za Vittoria 7, Parabiago.

Inoltre, è indetta per il giorno: 27 febbraio 2020 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare la Conferenza di Valutazione finale che ha lo scopo di tradursi in un confronto con le Istituzioni ed Autorità in indirizzo, nell’auspicato processo di co-valutazione della sostenibilità ambientale delle scelte che il PGT ha intrapreso.

Si riportano comunque qui sotto i link della pubblicazione dell'avvio di procedimento della VAS e del sito internet del SIVAS di Regione Lombardia: