Attenti alle truffe

I truffatori sono sempre in agguato! Attenzione! In questa pagina cercheremo di descrivere i metodi utilizzati da queste persone senza scrupoli e di darvi suggerimenti di comportamento.

Per esempio, spesso il truffatore si presenta come personale del gas, dell'acqua, dell'Enel. Bisogna tenere conto che nessuno ha il diritto di entrare in casa nostra! Mai dare dati o informazioni personali. Occorre tenere questa persona a distanza fuori casa e fare domande per verificare e metterlo in difficoltà, fino a chiamare le Forze dell'Ordine per sapere se si tratta di personale autorizzato. Se si tratta di balordi scapperanno! ATTENZIONE! Una nuova truffa riguarda la ricerca di mercurio nell'acqua o nel gas (si salta in aria) ... con stratagemmi portano la preda a raccogliere soldi e gioielli per metterli nel freezer che poi, puntualmente, spariscono! Altra truffa frequente è l'Agente di Polizia, ma attenzione che le Forze dell'ordine non portano i jeans con la giacca "simil graduta"! Anche le Forze dell'Ordine per entrare in casa delle persone hanno bisogno di permessi. Tutto chiaro?

 ATTENZIONE  ATTENTI A FALSI AGENTI DI POLIZIA LOCALE E FALSO IDRAULICO! >>>>>

 ATTENZIONE  ATTENZIONE!

  • Nessun Ente manda a casa personale per il pagamento delle bollette e rimborsi;
  • Cammina sul lato opposto a quello di marcia dei veicoli portando la borsa nella parte interna del marciapiede;
  • Non dettare mai al telefono i dati personali;
  • Non accettare di partecipare a giochi a premi che arrivano via telefono;
  • Le aziende serie di Assicurazione non mandano MAI i loro agenti a ritirare pagamenti in contante, diffida di chi si spaccia come assicuratore e ti chiede il pagamento urgente di una polizza per te o per un tuo caro;
  • Alcune persone con la scusa di dover consegnare delle mascherine del Comune, provano a introdursi in casa. Le consegne del Comune avvengono tramite i volontari della Protezione Civile, in ogni caso nessuno chiede di entrare in casa, le lasciano nella buchetta della posta;
  • Malintenzionati potrebbero affermare di essere operatori sanitari telefonando per fissare un appuntamento per un test Covid a domicilio. Attenzione a non dare i propri dati, incluso l’indirizzo;
  • Via telefonica o di persona viene proposta una disinfezione della casa che sarebbe obbligatoria perché richiesta dalle autorità. Si tratta di un tentativo di furto, rifiutate e avvisate la Polizia.

 ATTENZIONE SEGNALAZIONE TENTATA TRUFFA TRAMITE PHISHING 

L’Inps informa i propri utenti che è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono ad installare una APP malevola. A riguardo, si informa che tali SMS non sono inviati dall’Inps. Eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web. L’unico accesso ai servizi Inps è dal sito istituzionale.

ATTENZIONE ATTENZIONE, TRUFFA TELEFONICA!

Alcuni truffatori in tutta Italia telefonano agli anziani dicendo loro che alcuni parenti sono in pericolo e chiedono soldi per risolvere il problema; propongono di venire a casa a fare i tamponi; dicono che un parente è in ospedale grave per Covid e se si paga possono fargli il vaccino. TUTTO FALSO!!! Se voi o i vostri familiari ricevete simili chiamate, chiudete subito e chiamate la Polizia Locale (0331 551221), i CC o il numero unico di emergenza 112. ATTENZIONE: è bene chiamare con un altro telefono perché questi truffatori tendono a non chiudere la chiamata dopo che avete posato la cornetta del telefono. Assicuratevi, prima di chiamare i soccorsi con lo stesso apparecchio, che dall’altra parte si senta il classico suono di attesa del ricevente.

ATTENZIONE ATTENZIONE, TRUFFA VACCINI ANTI COVID! 

Attenzione!! Sta circolando un SMS con questo testo: “Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7gg su 7”. Chiunque lo riceva è invitato a non darvi seguito. Si tratta infatti di una truffa, sulla quale stanno già indagando le autorità preposte.

ATTENZIONE ATTENZIONE, TRUFFA TAMPONI COVID! >>>>>>

ATTENZIONE I CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO >>>>>>

Condividi