via europa interrotta
Da lunedì 18 settembre viale Europa sarà interessata da interruzione stradale
15-09-2023

Da lunedì 18 settembre viale Europa sarà interessata da interruzione stradale per lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri.

A partire da lunedì 18 settembre 2023, viale Europa sarà parzialmente chiusa al traffico veicolare all’altezza di via Bellini, in prossimità della Caserma dei Carabinieri per lavori di riqualificazione e adeguamento sismico della stessa Caserma e interesserà il flusso veicolare proveniente da San Lorenzo e diretto verso via Santa Maria. L’intervento prevede la messa in sicurezza sismica (requisito normativo obbligatorio) e un efficientamento energetico dell’edificio pubblico per una migliore funzionalità.

L’Amministrazione comunale, a fronte della chiusura di parte di viale Europa, ha predisposto un percorso alternativo che prevede una deviazione presso la rotatoria viale Europa/via Einaudi, con innesto in via Einaudi fino a percorrere via Ovidio e riallacciarsi con via Santa Maria al confine con il comune di Nerviano. (si prenda visione dei percorsi alternativi allegati).

deviazione via Europa

Nello specifico le vie interessate riguardano:

• via Europa, con conseguente divieto di circolazione dei veicoli, nel tratto ricompreso
  • tra via Einaudi e via Santa Maria, per i veicoli provenienti da via Unione, via Gobetti, via Villoresi,
  • via Dunant, via Rossini e via Einaudi. Il traffico veicolare dei veicoli provenienti dalle suddette vie
  • è rispettivamente deviato su via Einaudi e su via Rossini, fatta eccezione per i mezzi pesanti,
  • ovverosia per gli autocarri superiori alle 3,5 t, i quali sono tenuti a deviare sul percorso
  • alternativo individuato in via Einaudi, via Ovidio e via Orazio.
  • Chiusura di via Bellini, con conseguente divieto di circolazione dei veicoli, nel tratto ricompreso
  • tra via Europa e via Puccini. Il traffico veicolare è deviato su via Puccini;
  • Restringimento della carreggiata in via Europa nel tratto ricompreso tra via Einaudi/Rossini e via
  • Bellini;
  • Istituzione dei divieti di sosta e fermata sulle seguenti vie: via Einaudi (lato pari da via Petrarca a
  • via Ovidio), via Ovidio (ambo i lati da via Einaudi a via Orazio), via Orazio (ambo i lati), via
  • Augusto Ottaviano (ambo i lati da via Orazio a via Santa Maria).

I suddetti divieti avranno effetto fino al termine dei lavori.

“Ci scusiamo per il disagio viabilistico che l’intervento alla Caserma dei Carabinieri richiede -precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti- ma si tratta di consolidare le fondamenta e sistemare la facciata di questo edificio pubblico per la sua messa in sicurezza al fine di mantenere il servizio dell’Arma dei Carabinieri in Parabiago. Questi interventi sono, infatti, un requisito obbligatorio per mantenere il servizio dei Carabinieri sul territorio, l’Amministrazione comunale ha pertanto inserito i lavori nella programmazione delle Opere Pubblica appena ottenuti i finanziamenti a fondo perso di Regione Lombardia. Il costo complessivo di questi interventi ammonta, infatti, a 750mila euro di cui 500mila finanziati dalla regione. Gli interventi riguarderanno anche lavori di efficientamento energetico e una riqualificazione degli spazi per ottimizzare funzioni e costi di gestione.”.

Scarica allegato (5688 kb) File con estensione pdf