polizia locale
Rubati due furgoni Iveco: interviene la Polizia Locale
29-02-2024

Comunicato stampa del 29 febbraio 2024

Rubati due furgoni Iveco: la Polizia Locale interviene con altre forze dell’ordine al confine con la Svizzera.

La quiete della Città di Parabiago è stata improvvisamente turbata la sera del 5 febbraio scorso, quando un'azienda locale sita in via Mario Re de Paolini è stata presa di mira da ladri ben organizzati che si sono impossessati di due furgoni di marca Iveco.

L'impatto di questo atto criminale ha destato preoccupazione nell'intera comunità, ma la risposta pronta e coordinata del comando di Polizia Locale di Villa Corvini ha contribuito a mitigarne le conseguenze. La Polizia Locale di Parabiago ha ricevuto la denuncia immediatamente e, con la collaborazione delle forze di polizia del territorio, è riuscita a recuperare uno dei furgoni già il giorno successivo, il 06/02/2024, in un paese dell'hinterland milanese. Il veicolo è stato restituito tempestivamente al suo legittimo proprietario.

La svolta cruciale si è verificata il 20 febbraio scorso, quando il personale della Polizia Locale di Parabiago ha ricevuto un alert dalla lettura targhe disseminati su tutto il territorio nazionale. Nonostante fossero fuori servizio, gli operatori si sono attivati immediatamente collaborando con le Forze di Polizia al confine con il territorio svizzero.

L'obiettivo era chiaro: rintracciare il secondo furgone e individuare i responsabili. Grazie a questa sinergia, il secondo veicolo è stato recuperato, scongiurando ulteriori atti criminali. Il successo nel recupero dei furgoni non ha interrotto le indagini (ancora in corso) al fine di individuare l'organizzazione dietro questo colpo audace. Il comandante dell'ufficio di Polizia Locale ha espresso la propria soddisfazione per la rapida collaborazione interforze che ha portato al successo dell'operazione.

In un commento rilasciato oggi, ha dichiarato: "La collaborazione tra le diverse Forze di Polizia è essenziale per garantire la sicurezza della nostra comunità. In questo caso, la sinergia tra il nostro personale e le Forze di Polizia ha dimostrato la sua efficacia, consentendo il recupero dei due veicoli rubati. Questo successo sottolinea l'importanza di una risposta coordinata e tempestiva nell’affrontare situazioni di emergenza come questa.".

“Intervenire in questo modo richiede tempestività e perseveranza nel portare avanti le indagini per arrivare a identificare sempre più situazioni di criminalità -afferma l’Assessore alla Sicurezza, Barbara Benedettelli- Come Amministrazione siamo ben contenti di come il Comando stia operando per garantire la nostra sicurezza.”.

“Il lavoro di controllo e presidio del nostro Comando di Polizia Locale va spesso oltre le proprie mansioni e oltre confine -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- Mi preme sottolinearlo, perché spesso la cittadinanza non recepisce il lavoro di cura e spirito cooperativo che abbiamo nell’amministrare la città, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.”.