Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

auto
Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada: pubblicati i dati sull'incidentalità
19-11-2023

Comunicato stampa del 19 novembre

Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, 19 novembre 2023. Diverse le iniziative a partire dall’operazione di controllo stradale straordinaria della Polizia Locale dei Comandi dell’Asse del Sempione svoltasi venerdì 17 novembre.

Per l’Amministrazione Comunale della Città di Parabiago la sicurezza stradale è sempre stata una priorità, sia in termini di sensibilizzazione al richiamo della responsabilità degli utenti della strada, ovvero tutti noi, ma anche in termini preventivi di controlli e interventi stradali di messa in sicurezza delle criticità viabilistiche. Da circa quattro anni l’Amministrazione Comunale ha, infatti, istituito un tavolo trasversale e permanente tra il Comando di Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico, con la finalità di monitorare e affrontare le criticità viabilistiche, anche in fase di progettazione.

Domenica 19 novembre 2023, è la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, un’occasione per valutare i dati sull’incidentalità e sul lavoro costantemente svolto in tema di controllo e sicurezza dall’Amministrazione Comunale e dal Comando di Polizia Locale. Come ogni anno, in occasione di questa giornata, l’Amministrazione comunale rende pubblici i dati sull’incidentalità registrati nel primo semestre, dati che nel 2023 hanno messo in evidenza e confermato che la causa predominante dei sinistri stradali sono: velocità sostenuta, mancata precedenza, cambiamento di direzione di marcia incauto e senza i corretti accorgimenti. Comportamenti che si rilevano in misura maggioritaria ad ogni analisi dei dati sull’incidentalità (i dati sono allegati al comunicato stampa).

La Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada si arricchisce pertanto, di momenti che aiutino a soffermarsi sull’importanza di evitare questi comportamenti scorretti come questi che minano la vita di tutti quando non si rispetta il codice della strada. Venerdì 17 novembre, infatti, il Comando di Polizia Locale della Città di Parabiago ha dato il via, in sinergia con i Comandi dell’Asse del Sempione, a un’operazione di controllo partendo da piazza della Vittoria, davanti al Comune, per dirigersi nei punti viabilistici del territorio e avviare azioni preventive di controllo generale, tra cui l’utilizzo dell’etilometro per effettuare l’alcol test.

Lunedì 20 novembre alle ore 12:00, invece, il Comandante della Polizia Locale Angelo Imperatori incontrerà i ragazzi dell’Istituto Maggiolini presso il teatro della Biblioteca civica, per un momento di formazione esperienziale. Non è il primo anno che l’Amministrazione Comunale propone questa modalità di incontro che diventa concreto e realistico: nel corso della mattina i ragazzi, ai quali si chiederà di condividere l’esperienza con familiari e amici in veste di ambasciatori della sicurezza stradale, saranno protagonisti provando a camminare tra birilli stradali, con occhiali che simulano lo stato di visibilità e reazione quando si assumono sostanze stupefacenti o alcol. Non solo filmati, informazioni, simulazioni, ma anche fondamentale testimonianza del dolore di chi sopravvive alla perdita improvvisa e inaspettata di un proprio caro, perché qualcuno non ha rispettato le regole stradali.

“Preservare la propria vita e quella degli altri quando si è alla guida di qualsiasi mezzo -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- è un dovere che spesso dimentichiamo e come Amministrazione non ci stancheremo mai di scuotere gli animi intorno all’importanza di rispettare il codice della strada, di evitare l’uso del cellulare quando si guida o l’elevata velocità, i sorpassi azzardati o fingere di dimenticare la cintura di sicurezza, così come il casco se si viaggia in moto, ecc... Nel tempo -prosegue il sindaco- noto e apprezzo una crescente collaborazione delle scuole, sensibili all’educazione stradale verso i ragazzi, ma anche sono grato alle persone che hanno perso un familiare sulla strada e che, nonostante il dolore al ricordo, diventano testimoni importanti e ambasciatori del ‘che non succeda ad altri’… in particolar modo quest’anno vorrei ringraziare il Consigliere Stefania Zerbini che parlerà ai ragazzi del Maggiolini. I dati sull’incidentalità del primo semestre 2023 ci dicono che sensibilizzare e controllare previene molto i sinistri, soprattutto perché si richiama costantemente alla responsabilità di ciascuno.”.

In tema di sicurezza stradale, l’Amministrazione comunale mantiene da tempo un’informazione costante verso la cittadinanza, attiva controlli serrati soprattutto in rete con altri Comuni limitrofi e con le Forze dell’Ordine.

“La Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada -interviene l’Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli- diventa importante e incisiva soprattutto per chi rimane. Ricordiamo che sopravvivere al dolore di un familiare mancato a causa di un sinistro stradale è come essere condannati all’ergastolo del dolore. Vittime della strada, infatti, non sono solo le persone che non ci sono più, ma lo sono anche i familiari che restano. Per questo ritengo importante che queste persone incontrino i nostri ragazzi... perché ci ricordino con la loro testimonianza di essere responsabili della propria vita e della vita degli altri, di non sottovalutare, non essere superficiali quando si tratta di mettersi alla guida di un veicolo o semplicemente in bicicletta e, ancora... a piedi, mentre si attraversa un semaforo magari rosso. Se esiste il codice della strada -conclude l’Assessore- va rispettato, dietro ci sono riflessioni, studi e dati elaborati nel tempo, per impedire che vi siano vittime. A tal proposito siamo lieti di verificare che le azioni attivate dall’Amministrazione rilevano una contrazione generale dei sinistri, anche se non ci stancheremo mai di ricordare che il primo responsabile di un corretto comportamento stradale, siamo noi stessi.”.

In questa giornata mondiale che vuole ricordare le Vittime della strada, l’Amministrazione ripropone il cortometraggio della campagna di sensibilizzazione realizzato nel 2020, in tempo di covid, grazie alla collaborazione dei familiari e dei ragazzi, amici di Bianca e Pietro. Qui il link del cortometraggio, sempre attuale: MAI PIU' VITTIME SU STRADA

IN ALLEGATO I DATI SULL'INCIDENTALITA' PRIMO SEMESTRE 2023

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati